L’importanza di scegliere un buon maestro e come fare a capirlo

Oggi giorno i corsi a disposizione per qualsiasi persona che desidera approcciarsi nel mondo marziale sono molteplici. Legittimo è domandarsi dove andare, cosa scegliere, ma soprattutto da chi?

E’ piuttosto comune trovare appesi in una qualsiasi parete di una palestra diversi “attestati” che ufficializzano la reale competenza di un Maestro o Istruttore.
Detto questo, il mio principio di base è: fai una lezione di prova, osserva, fai domande, valuta, guarda gli altri allievi mentre si allenano ma soprattutto rifletti su cosa effettivamente stai cercando.
E’ assai frequente trovarsi di fronte a persone rimaste poco soddisfatte del Maestro o della disciplina insegnata…

Ma cosa stiamo cercando? Uno sport da combattimento o solo una disciplina “da difesa”? Magari qualcosa di più profondo e meditativo o meglio un’arte che mi introduca ai principi generali della cedevolezza?

Chiarito con se stessi tutti i dubbi del caso, assistete con attenzione alla didattica della lezione, osservate gli allievi cosa fanno e in che modo si muovono, chiedete o cercate di carpire da chi ha imparato il vostro futuro insegnante (e da chi sta ancora apprendendo!), in gergo si dice da quale Lineage proviene.

Ho fatto un corso intenso di 20 lezioni con il nipote di Bruce Lee” (sempre che esista, ndr) o qualcosa di simile, è una risposta piuttosto imbarazzante e dovrebbe mettervi in guardia sulla serietà e sulla preparazione della persona che ve ne sta parlando.

Maestro lo si diventa negli anni, dopo non pochi sacrifici, accompagnati da molta, molta pratica. Non accontentatevi di risposte banali e povere di contenuti, coltivate la vostra curiosità.

Shifu (Maestro) in Cinese è un appellativo che ha un significato di valore morale notevole, è un titolo che si conferisce a colui che riesce a creare un rispetto reciproco con i suoi allievi, molto simile a quello instaurato tra un padre e un figlio.
Cercatelo con calma, provate diverse scuole, e dove guardando e ascoltando la lezione troverete una piacevole sintonia e un curioso interesse, allora probabilmente avrete trovato il vostro futuro Shifu!

Shifu Alessandro Balletti

Shifu Alessandro Balletti

IV grado Sup. (Nei Jia) della Wing Chun Basement
Shifu Alessandro Balletti

Latest posts by Shifu Alessandro Balletti (see all)

Commenti

commenti

One thought on “L’importanza di scegliere un buon maestro e come fare a capirlo

Comments are closed.