Masterclass MMA Capussela 2017

La sostanza dietro la forma

Masterclass MMA Capussela

Si è tenuta domenica 3 dicembre la Masterclass con il PRO MMA Fighter di fama internazionale Massimo “the Zen” Capussela. Circa una quarantina i partecipanti tra allievi delle diverse scuole e i maestri, ansiosi di scoprire cosa avrebbero dovuto affrontare in un evento tanto singolare.

Tutto inizia come è naturale fare dall’alba dei tempi: con il respiro. Massimo illustra le tecniche di respirazione (“la più bella collana d’oro che avete” la definisce) non solo come il mezzo naturale per sopravvivere, ma come elemento indispensabile per potenza, resistenza e lucidità. Esercizi, dimostrazioni, in poco tempo ci si accorge che una dote che abbiamo sempre avuto può davvero cambiare le sorti di un combattimento.

Masterclass MMA CapusselaLa Masterclass continua e si parla di MMA, di Wing Chun, dei combattimenti, di come la spettacolarità televisiva cela le lunghe preparazioni fisiche e il condizionamento psicologico. Argomenti  che meravigliano e lasciano in qualche modo quella voglia di volersi mettere alla prova. 

Massimo è un’artista marziale a 360° e quindi non si spreca nei numerosi riferimenti alle tecniche delle diverse discipline, di utilizzare la loro esperienza ma fuori dai quei canoni che ci impediscono un confronto diretto con la realtà.

Viene mostrato e provato il grappling, si lavora sulla reazione nel contatto fino ad arrivare ad argomenti come la difesa personale.

Un’esperienza questa Classroom di fine anno, che ci ha insegnato tanto e ci ha lasciato anche tanto su cui lavorare.

Tutta la Wing Chun Milano ringrazia Massimo per aver condiviso con noi parte della sua preziosa esperienza e speriamo di rivederlo durante le sue prossime visite in Italia.

Ph. Manuela Ferrara

Flickr Album Gallery Powered By: WP Frank