Chi Siamo

Shifu Alessandro BallettiShifu Alessandro Balletti nasce a Milano il 08/11/1970. Già all’età di 12 anni inizia il suo percorso marziale con la pratica del judo sotto la guida del M° Angelo Beltrachini (cintura nera 7° Dan Dojo Jigoro Kano), partecipando nei successivi sei anni a numerose competizioni di livello agonistico.

Nel 1997 inizia la pratica del jeet kune do grazie agli insegnamenti di Si fu Luca Marinello, per poi proseguire ed approfondire lo studio della disciplina nel 2001 con il M° Vinicio Del Beccaro, che lo vedrà impegnato per circa due anni presso la Combat Dept di Milano.

Proprio ripercorrendo il cammino del celebrato Bruce Lee, che nello stesso periodo si approccia alla pratica e lo studio del sistema Wing Chun di Shifu Roky Iannelli della Wing Chun Basement. Da questo momento, persegue con costanza e dedizione lo studio della disciplina sotto la guida del Shifu Roky Iannelli e del Sigung Lino Paleari, fondatore della Wing Chun Basement.

Contestualmente al suo percorso di crescita, che lo vede impegnato al confronto anche con atleti di altre discipline marziali quali MMA, Yi Quan e BJJ, nel 2006 gli viene conferito il “Diploma di Istruttore”, che lo inizierà all’attività dell’insegnamento; attività avvalorata successivamente anche con il “Diploma di Istruttore Senior 3° Nei Jia (livello interno)” nel 2013 e successivamente con il conferimento nel 2015 della qualifica di “Shifu III grado Sup. (Nei Jia)” della Wing Chun Basement. Infine nel 2016, in occasione della sessione d’esami di passaggio di grado dei suoi allievi, in presenza di Shifu Roky Iannelli, gli viene conferito il titolo di “Shifu IV grado Sup. (Nei Jia)” .


Sistema

L’insegnamento e la divulgazione del Wing Chun secondo i principi del Gran Maestro Yip Man. Attraverso un approccio pratico, tecnico e ragionato, ci dedichiamo a questa antica disciplina come un vero e proprio cammino di vita. L’insegnamento del sistema di combattimento inteso come consapevolezza e padronanza del proprio corpo e mente.

Imparare il Wing Chun richiede molta determinazione e noi ne seguiamo i dettami non solo attraverso la pratica ma anche con la sperimentazione e l’arricchimento della nostra conoscenza marziale attraverso il confronto con altre discipline tramite Stage Masterclass.

Interiorizzare i principi e le tecniche del Wing Chun con lezioni che si affermano su una teoria dell’equilibrio che ci vede impegnati in periodi di allenamento fisico intensivo alternati con quelli di mantenimento di carattere più tecnico. Il nostro programma prevede non solo i fondamentali ma anche la capacità e la predisposizione di ognuno nel adattarsi ad ogni probabile variabile ed agire di conseguenza. Lo studio prevede forme, combattimento, allenamento con Muk Yan Chong, studio delle armi.

Corsi

corso allievi wing chun milano
Corso di wing chun 2015/2016

Il  corso per allievi è un sistema completo, non basato su doti acrobatiche ma bensì su concetti semplici adattabili a tutti, permettendo benefici durante la pratica e garantendo a chiunque si allena uno stato psico fisico ottimale.

Il Wing Chun ci abitua a reagire in maniera naturale, semplice e diretta, aiutando col tempo il nostro cervello ad agire in situazioni di pericolo o di stress non previsto.

Il sistema è adatto a tutti, uomini, donne e bambini, permettendo lo sviluppo di coordinazione e sensibilità. La determinazione, il duro lavoro ed il confronto in palestra sono i punti cardini del nostro corso.

I corsi per allievi sono aperti a tutti e si svolgono secondo le modalità organizzative (orari, quote mensili) adottate dalla palestra Well&Body Fit di Buccinasco (MI). La prima lezione è gratuita, successivamente sarà necessaria l’iscrizione formale al corso e presentare un certificato medico di idoneità.