Aspettando lo Stage…

a_AspettandoLoStageIn seguito all’articolo “Andare sul sicuro giocando in difesa” di Enrico Aiello e in occasione del prossimo stage “Oltre la difesa” che si terrà il 16 aprile, abbiamo raccolto un po’ le impressioni delle persone non appartenenti al settore marziale e abbiamo deciso di sottoporre le riflessioni più comuni proprio ad uno degli organizzatori dello Stage, Shifu A. Balletti 3° duan Wing Chun.

Ciao Alessandro, in molti pensano di “non avere il fisico” per praticare una disciplina marziale. Quanto conta una buona condizione fisica per praticare Wing Chun?

“Nessun fisico particolare o dote acrobatica o qualcosa di simile, tutti possono praticare Wing Chun! La buona condizione fisica e’ un valore aggiunto per tutti.”

Molta la paura di “rompersi” qualcosa o tornare a casa lividi. La possibilità di farsi male è reale?

“Utilizziamo se necessario tutte le protezioni del caso per preservare fisico, articolazioni ed altro, qualche livido qua e là capita, facciamo pur sempre un’arte marziale di attacco/difesa…”

Che preparazione atletica è necessaria per poter partecipare allo stage?

“Nessuna!”

Perchè a tuo avviso oggi i corsi di “auto-difesa” sono più ricercati di quelli delle classiche arti marziali?

“Semplicemente perché sono più di moda e privi di tanti principi e cardini che caratterizzano le arti marziali, così che il praticante pensa di ridurre in modo drastico i tempi di apprendimento!”

A tuo avviso, cosa spinge le persone a venire al tuo corso, cosa ha spinto alcuni a mollare e cosa spinge gli altri a restare?

“Bisognerebbe chiederlo a loro… comunque rimane chi percepisce il vero valore e l’efficacia del Wing Chun. Molla chi non ha pazienza e forse ha fretta di diventare bravo e forte in brevissimo tempo.”

Cosa vorresti dire a chi è indeciso a venire allo stage?

Invito ad investire 3 ore del proprio tempo per conoscere 3 nobili arti marziali proposte da 3 professionisti del settore, direi un’occasione più unica che rara.

Direi che 3 è veramente il numero perfetto. Grazie 🙂

Pequi
Pequi

Latest posts by Pequi (see all)

Commenti

commenti